Mi laureo nell’Aprile del 2000 in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano con discussione della tesi “Educazione in famiglia nell’assenza della figura paterna”.
Successivamente, nella stessa università, conseguo il titolo di Responsabile dei servizi socio assistenziali educativi per minori attraverso lo specifico corso di perfezionamento.
Terminati gli studi accademici ho lavorato per venti anni anni nei contesti di tutela minori, prima in qualità di educatrice professionale poi come pedagogista con funzioni di coordinamento e supervisione. L’esperienza lavorativa a contatto con i minori e le famiglie mi ha permesso di acquisire competenze nel sostegno alla genitorialità con approccio sistemico-relazionale e di approfondire la conoscenza delle dinamiche familiari e dello sviluppo evolutivo dei minori.
Mi sono specializzata in Pedagogia Clinica attraverso il Master biennale ad orientamento bio psico sociale presso il Centro psicopedagogico Kròmata di Brescia con tesi “Il sostegno alla genitorialità di fronte al rischio evolutivo dei figli”.
Dal 2020 mi occupo di educazione all’interno delle agenzie scolastiche statali e parificate (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° e 2° grado) in qualità di consulente pedagogica.
Lavoro presso il Centro Calicanto di Gallarate dove offro consulenza nei seguenti ambiti:
- sostegno pedagogico alla genitorialità
- sostegno pedagogico alla genitorialità
- consulenze pedagogiche cliniche
- interventi di potenziamento cognitivo ed emotivo
- apprendimento mediato attraverso il metodo Feuerstein
- screening dei prerequisiti dell’apprendimento
Per qualsiasi informazione o iscrizione contattare:
Dott.ssa Mag.le Elisabetta Pessi
Socia ordinaria ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani)
Codice I0239
Cell: 3920614792
e-mail: elisabettapessi.calicanto@gmail.com